Piombino Perelli Chernobyl
PERELLI
Il basso fondale e l’ampia spiaggia di Perelli, così come della vicina spiaggia della Carbonifera, consentono la pratica del windsurf e del kitesurf in tutta tranquillità. Molto frequentato in estate con i venti termici, occasionalmente può offrire giornate straordinarie con le perturbazioni che generano venti da est e onda formata da sud fino a due metri.
Bassa Pressione: la condizione da non perdere a Perelli per il wave è quella generata dal levante, che spira parallelo alla costa generalmente accompagnato da zone di frangenti abbastanza regolari.
Lo scirocco, invece, viene nella stessa direzione dell'onda, però per il wave rimane un buon posto da frequentare.
Con il libeccio, in caso di onda grossa, ritornano ad essere ottime le uscite con il wave. Perelli è un posto abbastanza ventoso, per cui sono frequenti le opportunità di uscita con attrezzature race, slalom e free ride.
Discipline abituali: wave e race slalom.
Concentrazione di praticanti: media di buon livello.
Come arrivarci: percorrendo la strada litoranea da Piombino verso Follonica, superata la centrale elettrica, si gira nella seconda strada a destra costeggiando un canale fino ad arrivare al mare.
Punto di uscita: il parcheggio è libero e nel periodo fuori dalla balneazione si arriva proprio sulla spiaggia.
La costa è completamente sabbiosa e non ci sono pericoli particolari.
TOR DEL SALE - CHERNOBYL - QUAGLIODROMO
Chernobyl è il nome dello spot dato dai locals alla spiaggia di Tor del sale per via della centrale termolettrica Enel. E' situato nella provincia di Livorno, più precisamente tra Piombino e Follonica. E' molto vicino alla forse più famosa spiaggia di Perelli. Ha un parcheggio a pochi metri dalla spiaggia e c'è un pratino dove poter armare le vele in tutta tranquillità. La natura della spiaggia è sabbiosa e quindi senza pericoli. E' uno spot adatto dal principiante all'esperto. Il vento migliore è il maestrale. Il fatto che ci sia la foce del fiume Cornia fa si che il vento si incanali e rinforzi rispetto agli spot vicini.
D'estate il vento è termico e sia alza verso le 13 per durare fino alle 18. Di solito la sua intensità è dai 6 agli 8-9 m/sec. L'acqua è piatta vicino riva e chopposa più a largo essendo un vento side-sideoff shore.
In primavera il maestrale spesso è anche più forte superando tranquillamente i 10 m/sec.
Quando viene il ponente le condizioni cambiano e diventano un pò più impegnative. Il vento è sideshore e si formano anche delle onde surfabili. Di solito con il ponente si hanno dagli 8 ai 15 e oltre m/sec.
Chernobyl lavora bene anche con il vento di scirocco. Il vento viene on-shore e per via di una piccola secca si formano delle belle onde di oltre i 2 metri per tutti gli amanti del wave. A volte il vento di scirocco supera tranquillamente i 15 m/sec, con condizioni davvero radicali. Con il maestrale lo spot è adatto ai principianti per via dell'acqua piatta e della spiaggia sabbiosa così come per quelli che fanno freeride e freestyle dove troveranno chop per effettuare qualsiasi tipo di aerial trick.
Con lo scirocco le condizioni diventano più impegnative e se è forte è consigliato agli esperti che fanno wave. Quando invece lo scirocco è sui 6-7 m/sec anche i meno esperti si trovano a suo agio.