Sottomarina diga

windguru Sottomarina

SOTTOMARINA DIGA

streetview - indicazioni

uscire a padova est, oppure A13 padova industriale

Lo spot è ubicato alla fine del lungomare verso nord, e si trova a ridosso della diga foranea che protegge il canale d'ingresso al porto di Chioggia. Proprio questa diga, presso la quale si accumula la sabbia portata dalla corrente dello scirocco, fa in modo che lo spot sia eccellente per il wave, creando delle ottime onde che assumono un'ottima direzione.

La presenza di sabbia ovunque e le onde, che anche quando sono alte non sono particolarmente potenti e veloci, rompono a causa della graduale diminuzione della profondità dell'acqua, rendono lo spot un 'beachbreak' per nulla pericoloso.

Lo spot lavora al meglio con venti dal primo quadrante, cioè da nord a est con intensità che varia dai 6 ai 50 nodi e dipende molto dalla direzione con cui il vento raggiunge la costa. Il vento più forte è solitamente levante (on-shore), mentre la bora, mediamente più forte la mattina presto, permette generalmente uscite con vele dalla 4.0 alla 5.8 e soffia quasi sempre con il brutto tempo. Le condizioni, mai particolarmente difficili, variano da side-shore a on-shore sempre mure a sx rispettivamente con venti da nord a est.

Le onde migliori sono alle 'baracche' circa un km a sud, e possono arrivare anche ad altezze considerevoli.

Con vento da nord, o da nord-ovest, e scaduta di scirocco, lo spot permette uscite fantastiche dato che le onde si puliscono perfettamente consentendo surfate incredibili e condizioni quasi sudafricane! Peccato che capiti al massimo due volte l'anno! In condizioni di scirocco forte, ci sono altri due spot sul litorale di Sottomarina uno presso il ristorante 'Granso stanco' e un'altro che permette uscite perfettamente side-shore mure a dx. Le condizioni migliori sono con la bora e lo spot, seppur non difficile, non si adatta ai principianti, ma è perfetto per chi vuole iniziare ad uscire tra le onde.

Con lo scirocco c'e' molta corrente e onde veramente grosse e cattive: sconsigliato quindi a chi non ha dimestichezza ad uscire in condizioni dure.

Prevedere il vento non è per niente facile, e le condizioni adatte sono abbastanza rare. Per capire se c'e' vento in tempo reale guardate Televideo a pag. 706: se a Trieste segna almeno 12 nodi n-e quasi sicuramente il vento entrerà anche a Sottomarina.

I periodi migliori per la bora sono primavera e autunno quando le depressioni si posizionano sul centro Italia, ma anche in estate il passaggio di fronti freddi può regalarvi qualche ora di 'pure fun'; anche in condizioni di alta pressione da maggio a settembre soffia un termico costante che varia dai 6 ai 15 nodi: ottimo per il kite.