Vada

Previsioni

windy costa degli Etruschi
windguru Vada

LILLATRO

streetview

Alta pressione Sole: il Lillatro è ad un miglio più a sud di Castiglioncello ed il maestrale raggiunge delle punte particolarmente forti; inoltre raramente si può presentare l'occasione di trovare un bel po' d'onda quasi frontale sulla quale saltare e surfare.

Attenzione al basso fondale roccioso, soprattutto quando si utilizza il race e lo slalom. In condizioni d'onda consistente può verificarsi il caso di venti molto forti da Nord che permettono di surfare con vento da terra.

Bassa pressione: generalmente lo scirocco non crea delle belle condizioni per il wave; anche in presenza di onda grossa, è preferibile andare ai Tre Ponti. Buono per il race e per lo slalom. Con il ponente si può uscire e fruttare le onde con una buona inclinazione tra onda e vento. Più il vento ruota verso Nord e più l'uscita si fa interessante. Discipline abituali: tutto, con maggior utilizzo di race e slalom. Concentrazione di praticanti: medio bassa. Come arrivarci: arrivare a Rosignano Solvay e chiedere del Circolo Nautico Lillatro. Punto di uscita: col windsurf si esce dalla Spiaggia Bianca. Attenzione alle secche a fior d'acqua. Procedere lentamente fino a che non si raggiunge il largo.

Percorsi consigliati: con maestrale e tramontana si bolina lungo la costa fino a Castiglioncello; oppure col maestrale forte si può raggiungere il Faro di Vada andando al traverso per circa quattro miglia.

SPIAGGE BIANCHE

streetview

In questa zona la costa è formata da roccia e sabbia bianca, i fon­dali sono bassi. Il surf qui è praticabile con venti termici, basse pressioni e con ogni tipo di onda. E’ uno dei siti più’ famosi del territorio. Le sezioni di onda sono tre: un picco centrale con onda destra e sini­stra, un picco destro che crea un’onda destra e un’onda sinistra che si trova all’estremo lato della baia.

La tipologia dell’onda è molto semplice, tale da consentire di prova­re perfino le manovre più difficili.

Il windsurf ed il kitesurf trovano a Lillatro un luogo sicuro grazie alla grande estensione della spiaggia. Il maestrale non è mai di forte intensità, si consigliano quindi attrezzature da venti medio-leggeri. Molto frequentato sia in estate che in inverno.

Spiaggia dalle dimensioni generose (circa 3 Km per 300 metri di larghezza), acqua bassa per un centinaio di metri, acqua pulita dall'effetto tropicale, acqua azzurrina e sabbia bianca (da qui il nome della zona). Una scuola di Windsurf e ben due di Kitesurf! Bagnanti non praticanti sport in numero molto ridotto. Programma: slalom, freeride, freestyle.

Venti: tutti

Grossa spiaggia dove non ci sono pericoli. Con il maestrale termico le condizioni sono tipicamente slalom ed è molto frequentato. Con il libeccio e scirocco le condizioni sono da freeride e vele piccole.

Se c'è Ponente vi consigliamo di uscire a Le Gorette.

PIETRABIANCA

streetview

Praticabile con ogni condizione meteo, venti termici, alta e bassa pressione. Le condizioni ideali si hanno con i venti termici del pomeriggio, con acque piatte e venti di media intensità adatti alle varie discipline. Con i forti venti di perturbazione è uno spot che permette ad ogni praticante di scegliere la misura delle onde desiderata, spingendosi progressivamente più a largo.